Storia2018-10-16T20:54:14+00:00

STORIA DELL’ASSOCIAZIONE
Evoluzione del Logo

L’Associazione nasce nel 2004 per sostenere l’educazione alla salute rivolta ai bambini con malattia cronica e la ricerca biomedica del settore. Fin dalla sua nascita sviluppa l’attività educativa di supporto al Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica identificandosi nel Logo con le lettere ALCP.

Il testo: “Storia attività risultati”, mette in evidenza quanto realizzato per le famiglie, gli insegnanti e gli operatori al fine di favorire l’autogestione delle malattie croniche: asma, diabete, epilessia.

ALCPeRB
2006

Nel 2006, inizia un processo di sostegno allo sviluppo interno del Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica. L’attenzione dell’Associazione è rivolta in particolare all’attività del Centro “Io e l’Asma”. L’idea è di sostenere l’elaborazione di un percorso, dove il bambino con asma e la sua famiglia siano posti al centro dell’attenzione degli operatori.

Nel 2010 si modifica il Logo che si identifica con una capanna, una spirale e il nome ALCPeRB per esteso.

Il Logo vuole significare l’autogestione della malattia cronica del bambino e della famiglia.
Il 15 maggio 2017, l’Associazione partecipa alla presentazione del progetto alla Commissione III Sanità in Regione Lombardia così definito: Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionale. Il percorso prevede anche l’attenzione agli stili di vita: Alimentazione, Movimento, Fumo, Bullismo.
Quanto realizzato è frutto della collaborazione di tanti professionisti, istituzioni e sostenitori.

Qui è possibile approfondire il progetto.

Visto che il Progetto/Percorso realizzato si identifica come Modello per la gestione delle malattie croniche in età pediatrica, l’Associazione rinnova il Logo. Si sceglie la girandola che rappresenta un’ulteriore crescita ed evoluzione della nostra Associazione e sta ad identificare la libertà che i bambini/ragazzi con malattia cronica e le loro famiglie, supportati dall’educazione terapeutica, possono vivere.

AMBRA ONLUS
2017

A novembre 2017 nasce AMBRA – Onlus che significa: ASSOCIAZIONE MODELLO BRESCIANO RICERCA ATTIVITÀ Educazione Terapeutica per le Malattie Croniche in Età evolutiva.

L’obiettivo è che il Modello di cura in atto per l’Asma, presso l’Ospedale dei Bambini di Brescia, si diffonda alle altre malattie croniche dell’età pediatrica affinché tutti i bambini/ragazzi con malattia cronica possano vivere in piena libertà e serenità, con il supporto di tutta la comunità.

CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE

Vuoi associarti oppure vuoi sapere come sostenere l’Associazione?
Per qualsiasi domanda, non esitare a contattarci!

CONTATTACI
SOSTIENICI