ASMA E ALIMENTAZIONE

Solo recentemente numerosi studi scientifici hanno osservato l’influenza diretta del cibo sull’asma in età pediatrica.
È stato dimostrato che una dieta occidentale ad alto contenuto di grassi saturi e alimenti trasformati aumenta il rischio di asma o respiro sibilante (wheezing) durante l’infanzia.
Il consumo elevato di cereali raffinati, carni rosse e lavorate e dolci, tipico del modello alimentare occidentale, è stato associato ad un aumento dell’infiammazione delle vie aeree.
Cibi ricchi di sale e grassi e poveri di vitamine e antiossidanti e un consumo di prodotti fast food superiore le 3 volte a settimana, sono stati associati alla persistenza di sintomi di asma.

Al contrario è stato dimostrato come la Dieta Mediterranea promuova un ambiente antinfiammatorio, grazie alla presenza di nutrienti come acidi grassi mono e polinsaturi e antiossidanti contenuti prevalentemente in olio d’oliva, frutta secca oleosa, pesce, frutta e verdura.

L’assunzione di almeno una porzione di verdura e frutta al giorno sembra avere un effetto protettivo dal rischio di sviluppare asma, con riduzione degli attacchi e diminuzione dell’ uso di farmaci.
L’obesità è un ulteriore fattore di rischio nel bambino con asma ed il ruolo specifico della dieta nel paziente asmatico obeso sta acquistando sempre più interesse in quanto la riduzione del peso si associa ad un miglior controllo della sintomatologia, con riduzione dei farmaci.
Sappiamo inoltre che l’alimentazione sana e l’esercizio fisico regolare migliorano il controllo dell’asma.

L’ intervento nutrizionale dovrebbe quindi essere parte integrante del processo di cura di bambini e ragazzi con asma.

Fonte: Nutrients 2017, 9, 1227 ‘’Diet and Asthma: is it time to adapt our message?’’

Ambra Onlus, all’interno del Percorso Diagnostico Terapeutico Educazionale (PDTE) promuove percorsi sulla sana alimentazione e i sani stili di vita. Inoltre offre gratuitamente, su indizione medica, ai propri associati che frequentano il Centro Io e l’Asma, il Percorso Visita ed Educazione Nutrizionale con la Dietista Anna Zanardini.

CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE

Vuoi associarti oppure vuoi sapere come sostenere l’Associazione?
Per qualsiasi domanda, non esitare a contattarci!

CONTATTACI
SOSTIENICI